L’importanza dell’igiene orale!

L'importanza dell'igiene orale | Dentista Macerata

L’importanza dell’igiene orale!

Almeno due volte al giorno ci laviamo i denti. Cerchiamo di capire perché questo “rituale” abitudinario del nostro vivere sia così importante.

Che cos’è l’igiene dentale?

L’igiene dentale è un atto medico volto alla cura e alla prevenzione delle patologie orali. L’igiene dentale può essere solo di tipo cosmetico, ma nella maggior parte dei casi si tratta di tipo terapeutico.

In che cosa si differenzia il trattamento cosmetico da quello terapeutico?

Nel caso il paziente non presenti patologia orale, l’igiene è volta alla rimozione di sostanze colorate dalle superfici dentali, come le fastidiose macchie da fumo o da caffè. L’igiene terapeutica è una cura medica. L’igiene orale può essere anche di prevenzione delle patologie orali, istruendo il paziente alle corrette metodiche di spazzolamento, utilizzando prodotti al fluoro per rendere le superfici dentali più resistenti agli attacchi batterici.

Se il paziente non viene istruito nel modo corretto fin dalla giovane età e non esegue regolari controlli periodici ai denti, in quella che è la patologia orale.

Qual è la differenza tra placca batterica e tartaro?

  • La placca: è quella poltiglia biancastra presente nelle zone dentali, è morbida e facilmente rimovibile con lo spazzolino, è composta da batteri vivi. La saliva che contiene diversi minerali al suo interno come il calcio, va a calcificare questi batteri rendendoli duri e trasformandoli in tartaro.
  • Il tartaro: è un insieme di batteri vivi e morti calcificati. Il tartaro crea una superficie ruvida sopra al dente e questo favorisce un ulteriore deposito che via via si ingrandisce.
Studio della Ciana | Dentista Civitanova Marche