Che cosa sono gli impianti




Oggi più che mai, l'estetica, l'efficenza e la sicurezza in noi stessi hanno una grande importanza.
Tante persone, si trovano anche in un età non più giovanissima, a rimettersi in discussione nella vita professionale, nella vita affettiva e nei rapporti di relazione (spesso usciamo da precedenti relazioni e ricostruiamo nuove famiglie, rimettendo in gioco la nostra vita, la nostra sicurezza, il nostro coraggio).
Ed è proprio per questo che , per molte persone, e' importante avere un bel sorriso , attraente, estetico, che dia sicurezza e tranquillità.
Molti pazienti, vivono ancora con difficoltà, la presenza nella loro bocca di protesi mobili o poco stabili, che danno difficoltà nel parlare e nella masticazione, avvertendo quasi un handicap e riducendo spesso il contatto con gli altri, declinando inviti a pranzo o a cena per le limitazioni che possono avere nel mangiare certi cibi o per l' imbarazzo di evidenziare la mobilità del proprio apparecchio dentale.
Negli ultimi anni sempre più persone decidono di risolvere questi problemi scegliendo l'implantologia dentale, una tecnica rivoluzionaria per sostituire i denti persi e poter avere in bocca protesi ben fisse e salde come i nostri denti naturali.
Questa tecnica nata in Svezia negli anni '60 e usata inizialmente da ortopedici e chirurghi è stata utilizzata successivamente per applicazzioni odontoiatriche ottenendo, negli anni '80 la diffusione in tutto il mondo.
L'impianto dentale è una piccola vite cilindrica in titanio, che viene inserita nell'osso del paziente dove c'è stata la perdita del dente naturale, funzionerà quindi da pilastro per soreggere successivamente la corona protesica.
Il titanio è il materiale utilizzato, in quanto non provoca nell' organismo reazioni da corpo estraneo ma anzi stabilisce con l' osso una conessione diretta, che é alla base dell'osteointegrazione, cioé un legame naturale, una vera e propria integrazione della nostra vite, con il naturale tessuto osseo.
Oggi un grande progresso è stato fatto nella tecnica di inserimento di questi impianti:tale tecnica è completamente indolore ed atraumatica, viene eseguita ambulatorialmente, con una piccola anestesia locale, dura pochi minuti, permette al paziente di uscire dal nostro studio in piena autonomia e tranquillità, di svolgere anche il giorno stesso la propria attività lavorativa.
A seconda del numero dei denti mancanti verranno inseriti dall' operatore un numero congruo di impianti in modo da sorreggere con sicurezza e predicibilità la successiva protesi fissa che avrà, grazie alla presenza dei nuovi pilastri, una estetica assolutamente naturale ed essendo fissata solidamente ai nostri impianti, permetterà una funzione masticatoria, pari ad una dentatura naturale integra.
E' questa la vera rivoluzione per i nostri pazienti che dopo anni di difficoltà nella propria funzione masticatoria, ritroveranno il piacere, la sicurezza, il gusto del mangiare tutto quello che desiderano con disinvoltura e con una nuova gioia anche di socializzare e divertirsi.